domenica 3 aprile 2016

Cuore d'Inchiostro - Cornelia Funke

Ciao a tutti!! Ho visto non molto tempo fa il film Inkheart- la leggenda di Cuore di Inchiostro e me ne sono completamente innamorata, dopo alcune ricerche su internet ho scoperto che è tratto da un romanzo, l'ho messo subito il lista et voilà: la recensione Voto 3

Note sul libro e sull’autore
Cornelia Funke (Dorsten, 10 dicembre 1958) è una scrittrice tedesca.Si è fatta conoscere nel mondo grazie al libro Il re dei ladri e con la Trilogia del mondo d'inchiostro (Cuore d'inchiostro,Veleno d'inchiostro e Alba d'inchiostro). Attualmente sta lavorando alla serie Il Mondo Oltre lo Specchio, aperta con Reckless - Lo specchio dei mondi e seguita da Fearless - Il mondo oltre lo specchio e che proseguirà con altri tre libri.Il suo lavoro spazia principalmente nei generi fantasy e avventura.

Avete mai avuto il desiderio di far uscire i vostri personaggi preferiti da un libro? Il romanzo parla di una ragazza di nome Meggie la cui vita subisce un drastico cambiamento quando scopre che suo padre, un rilegatore di nome Mortimer (detto Mo), ha l'insolita capacità di far uscire i personaggi dai libri leggendoli ad alta voce. Un bandito di nome Capricorno, fatto uscire per errore dal libro "Cuore d'inchiostro", perseguita Mo e Meggie per sfruttare la sua prodigiosa voce. Nove anni prima, dal libro erano usciti anche il brigante amico di Capricorno, di nome Basta, e un mangiafuoco, di nome Dita di Polvere con la sua martora cornuta, mentre erano entrati Resa, moglie di Mo e madre di Meggie, e i suoi due gatti. I personaggi affrontano moltissime peripezie, tradimenti, fughe e prigionie in una corsa contro il tempo...

Recensione NO SPOILER
La mia valutazione non troppo alta è dovuta semplicemente al fatto che avevo già visto il film, infatti la cosa che più amo dei libri, cioè il fatto che ti tengano incollato alle pagine, con questo non l’ho sperimentato! Questo perché il libro non aggiunge niente alla storia (tranne nel finale un po' diverso), i dettagli in più non sono utili ai fini della trama e le descrizioni sono troppo minuziose, purtroppo più di una volta mi sono trovata a “leggere senza concentrazione”. Ci sono libri che nonostante io conosca la storia a memoria rileggo sempre con interesse e questo non è uno di quelli. Ma cerco ora di dare una valutazione oggettiva: La storia di “Cuore d’Inchiostro” di per sé è bella ed originale, “è un libro nel libro” e si allontana molto dai fantasy convenzionali, è un libro che si legge in pochissimo tempo e credo che abbia veramente le basi per farsi amare, è’ una storia per ragazzi, quindi come tale non ha una trama molto complessa, i personaggi sono interessanti e in un certo senso nuovi, lo consiglio principalmente a tutti quelli che sono digiuni della storia. Lo consiglio agli amanti della lettura perché parla dei libri come se fossero persone, dell’amore per il collezionismo, per le copertine, per le singole pagine e per ogni parola scritta. Ho amato ogni volta che l’autrice citava frasi come questa:
“Quanto ti porti dietro un libro le sue pagine raccoglieranno i tuoi ricordi e un giorno ti basterà risfogliarle per tornare con il pensiero al luogo dove le hai lette per la prima volta: le immagini, gli odori, il gelato che ti eri gustata…”
Sembra che l'autrice capisca i lettori nel profondo, sembra che ogni frase sia scritta per te che ami i libri e li tratti come compagni di vita. Mi piace molto il clima di magia che si respira nel romanzo.
Credo comunque che per valutare bene questa storia dovrei però prima leggere gli altri due volumi della saga perché il libro lascia molti quesiti irrisolti.

Recensione Spoiler



Trama: Voto 3
Della trama non credo ci siamo molto da dire, la storia prosegue bene ed ogni avvenimento ci avvicina un pò di più ai personaggi e fa uscire un lato di loro diverso dal precendente, un Dita di Polvere prima ingannatore poi aiutante, una Elinor scontrosa ma affezzionata, una Meggie sempre più coraggiosa. Mi dispiace solo che a tratti sia un po' banale, non troppi colpi di scena ed il finale quasi perfetto non stupisce. Alla fine mi ha lasciato un po' perplessa il fatto che nessuno si sia posto troppo il problema di lasciare fate e coboldi in un mondo in cui in teoria la magia non esiste, ma ok! Spero che nei prossimi volumi venga descritta meglio la storia di “Cuore di Inchiostro” che mi ha molto incuriosito e anche che vengano approfonditi alcuni personaggi. La cosa migliore del libro rimane comunque l’ambientazione e tutto il clima di magia che si viene a sviluppare intorno ai personaggi, le descrizioni delle letture di Mo che sono bellissime e soprattutto le innumerevoli descrizione per l’amore verso i libri. Mi è piaciuta molto la scena finale trasformata dallo scrittore e anche il fatto che Basta sia sopravvissuto, segno del fatto che non era così cattivo come appariva. Molto suggestiva l’immagine dello spettacolo di Dita di Polvere che fa trasparire l’amore verso il suo migliore amico, il fuoco. 

Caratterizzazione dei personaggi: Voto 4
Meggie è il personaggio meglio caratterizzato è una ragazzina coraggiosa, amante dei libri, mi piace il suo lato doppio lato, cioè quello da bambina che ha bisogno del padre, che è affascinata dalle favole, che vorrebbe avere il dono del padre e il lato più forte, quello che si prende le proprie responsabilità, che affronta i pericoli e ogni nuova sfida con decisione, il suo rapporto con Mo è bellissimo.
Mo, è il padre di Meggie, è un dottore dei libri, cioè rimette a nuovo i libri vecchi e rovinati. Dopo la scomparsa della moglie finita nel libro “Cuore d’Inchiostro” passa notte e giorno a cercare di capire il suo potere, di controllarlo per far tornare sua moglie ma invano e si trova a crescere una bambina da solo, con la promessa di non leggere ad alta voce mai più. E' bello che nono abbia abbandonato l'amore per i libri nonostante tutto! L’amore e la paura per sua figlia gli fanno scoprire il suo lato coraggioso.
Dita di Polvere è senza dubbio il personaggio più interessante, è un saltimbanco e mangiafuoco proveniente dal romanzo “Cuore di Inchiostro”, personaggio molto ambiguo, anche egoista, infatti non è mai mosso da sentimenti di altruismo, tutto quello fa è solo per uno scopo: tornare a casa sua, nel suo libro e fa di tutto per riuscirci! Di lui sappiamo ben poco altro, spero che il suo personaggio sia approfondito nei capitoli successivi.
Elinor è la zia di Meggie, amante e collezionista di libri, che considera come suoi figli, all’inizio è scontrosa ma poi si affeziona alla bambina e supera le sue paure per aiutarla. E’ anche molto autoironica e altruista, la sua evoluzione mi è piaciuta, soprattutto quando vuole entrare nel villaggio per salvare la bambina e si scopre più temeraria del previsto.
Basta è lo scagnozzo di Capricorno, superstizioso e amante del “coltello” ma spaventato dal fuoco, porta un amuleto porta fortuna al collo, sempre in guerra con Dita di Polvere. Oltre ad essere però un suo scagnozzo lui considera Capricorno come suo padre che lo ha arruolato quando era molto piccolo, lo adora ed esegue tutti i suoi ordini, non è cattivo infatti non prova amore nell’uccidere ma lo ama troppo per deluderlo
Capricorno è il cattivo dei cattivi, senza pietà. Causa dolore per il dolore, senza un apparente motivo. Il suo più fedele “amico” è l’Ombra, un mostro nato dalle ceneri dei morti uccisi da Capricorno che è completamente ai suoi comandi e conosciamo sua madre la Gazza. Per il resto neanche di lui sappiamo altro, non mi piace la sua figura come quella di cattivo perché mi pare senza spessore, tutti i cattivi hanno un movente!!
Farid è mio preferito, uscito dalla Mille ed una notte, adora questo mondo, è un ragazzino che ha subito ingiustizie, sfruttamento, violenza ma nonostante ciò ha sempre voglia di mettersi in gioco di aiutare e di imparare.
Fenoglio è lo scrittore di “Cuore d’Inchiostro” un anziano signore spinto dalla curiosità di conoscere i suoi personaggi si troverà coinvolto nelle disavventure di Meggie fino ad entrare davvero nel romanzo.

Scrittura: Voto 3
Mi sono piaciute moltissime le citazioni di libri di altri autori all’inizio di ogni capitolo, sempre azzeccate per richiamare quello che sarebbe successo e anche i disegni alla fine. Meno mi è piaciuto lo stile di scrittura, un po' troppo ricco di particolari che non è riuscito a tenere alta l'attenzione

Voto: 3+ 

8 commenti:

  1. Recensione - quella spoiler free - molto interessante :) Magari io che non ho visto i film potrei apprezzarlo di più, e sono un po' fetish per le frasi per bibliofili *.*

    -G

    RispondiElimina
  2. Allora ti piacerà sicuramente, l'amore per i libri traspare ovunque :) raramente leggo i libri se ho già visto il film, ma questo mi aveva veramente incuriosito, infatti è stato un peccato perché avrei potuto apprezzarlo molto di più.

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Ho appena creato il link party 1.0 Primavera.
    Ti ho nominata per partecipare e spero che tu parteci a questo evento!
    Ti lascio il link della pagine e leggi le regole è una grande opportunità per tutti per crescere con gli iscritti.
    Questo è il link : http://frejoy.blogspot.it/2016/04/link-party-10-primavera.html?m=1

    RispondiElimina
  4. Allora io sono fortunata perché non ho visto il film... :D
    Prima o poi lo leggerò e ti farò sapere la mia opinione, intanto attendo le recensioni agli altri due libri della trilogia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che l'apprezzerai molto più di me :) per il momento ho intenzione di leggere altro, però sono nella mia lista, per cui credo che prima o poi li recensirò! Magari intanto li hai letti così puoi darmi la tua opinione :)

      Elimina
  5. E' una serie che mi incuriosisce, ma allo stesso tempo non mi attrae così tanto.. Infatti non la ho ancora comprata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me ne vale la pena perchè è originale, è una storia diversa dalle altre, però ho letto solo il primo, quindi non posso dire di più!

      Elimina