martedì 17 maggio 2016

25 fatti libreschi su di me - Book Tag

Ciao a tutti!! Visto che oggi è il mio compleanno ho pensato di fare questo booktag che ho trovato su vari blog per conoscerci un pò meglio! Sono 25 fatti qualsiasi che riguardano il mio rapporto con libri e la lettura! Se ripetete il tag linkatemelo nei commenti e sarò contenta di passare a leggere!!  Partiamo!!

1- La prima cosa che faccio quando prendo un libro in mano per decidere se comprarlo o no, è leggere la prima pagina, se mi colpisce, il libro è mio! 


2- Confesso di essere passata quasi completamente alla lettura digitale (lo so, sono pessima). Non nego che il cartaceo sia tutta un'altra cosa, ma la comodità di portare tutti i libri e con un peso minimo è un grande vantaggio! Per non parlare del lato economico!! 


3- Sono una divoratrice di saghe, leggo i libri uno dietro l'altro e puntualmente quando arrivo alla fine, quando arriva il vuoto cosmico nello stomaco lasciato dalla fine della storia, mi pento di non averli assaporati meglio!


4- Il mio approccio con la lettura fu con i Topolini, ne ho più di 100.

5- Se per caso devo interrompere un libro per più di una settimana per qualsiasi motivo, faccio fatica a riprenderlo, anche se mi stava piacendo moltissimo. Stesso vizio con le serie tv: è da Novembre che devo vedere le ultime 8 puntate di Breaking Bad XD


6- Quando ho un blocco del lettore e non riesco ad iniziare nessun nuovo libro rileggo Harry Potter <3


7- Non compro quasi mai libri che non mi siano stati consigliati, non ne scelgo mai uno solo perché ha una bella copertina o mi ispira la trama, tendo sempre a leggere i commenti prima di qualsiasi decisione


8- Il mio libro preferito è 1984 di George Orwell e nonostante questo l'ho letto una sola volta


9- Leggo solo romanzi, evito i trattati di saggistica, poesie, ecc. non sono molto amante delle sonorità delle parole ma più del loro significato.


10- Leggo soprattutto in autobus, rischiando metà delle volte di perdere la fermata.


11- Quando ho qualche giornata no ed ho qualcosa che mi rende triste, aggiorno la wishlist di Amazon con tutti i libri che vorrei comprare, adesso ne conta una cinquantina.


12- Leggo un po' di tutto anche se prediligo il fantasy ed evito i romance. Non mi piacciono i libri con storie d'amore protagoniste, apprezzo una componente romantica come sfondo ma preferisco l'azione alle frasi melense e sdolcinate! Soprattutto evito principalmente i libri con storie d'amore che iniziano tormentate, finiscono peggio, uno dei due muore e che ti fanno stare male giorni.

13- In genere se un libro mi annoia a morte lo interrompo, se invece la storia non mi convince gli lascio sempre la possibilità di migliorare ed arrivo fino alla fine


14- Odio nei libri le coincidenze troppo forzate, oppure i finali affrettati con conclusioni che il personaggio di turno riceve dall'alto dei cieli. Mi piacciono invece i libri dove vengono seminati tantissimi dettagli ed elementi che alla fine della storia si uniscono e si intrecciano per formare il quadro finale, senza niente in sospeso.


15- Ci sono libri che ho in lista da una vita ma tendo sempre a leggere gli ultimi che metto


16- Non sono riuscita a superare la prima metà del "Signore degli Anelli", ma ho giurato che ci riproverò, Tolkien non può mancare!!


17- Non ho letto alcune delle saghe famose tipo Percy Jackson o Divergent perché ho una sorta di pregiudizio verso i libri troppo chiacchierati, ma ho intenzione di recuperare, la settimana scorsa ho letto "Hunger Games" e l'ho adorato!


18- Sono una lettrice mono-libro, non mi piace leggere due libri contemporaneamente.


19- Se un libro mi prende tantissimo non riesco a concentrarmi su nient'altro perché ho l'ansia di sapere come finisce. Il passo da: "solo un altro capitolo e poi basta" a "oramai lo finisco e giuro che domani studio tutto il giorno" è brevissimo xD


20- Uno dei miei personaggi preferiti della letteratura è Sherlock Holmes


21- Mi piacciono i libri sia nuovi che usati, magari con la carta ingiallita, l'importante è che non siano né scritti né evidenziati.


22- Nonostante il legga da quando sono molto piccola, la passione vera e propria per i libri mi è venuta finito il liceo! Quando hanno smesso di impormi i libri ho imparato ad amarli!


23-  E' raro che io legga libri di cui ho già visto il film/serie tv. Lo faccio solamente se il film è tratto dal primo volume di una saga e sono troppo curiosa per aspettare un secondo film, oppure se il libro è considerato un capolavoro.


24- Appena avrò soldi e coraggio farò un tatuaggio a tema libresco, ho già deciso cosa e dove u.u


25-  Mi piacciono i libri con eventi inaspettati! Una storia può essere anche ben scritta ma se il finale si intuisce dalle prime pagine dov'è il divertimento? Magari qualche brutale assassinio, o un paio di matrimoni con sorpresa, o qualche intrigo inaspettato (Si, adoro le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco).

6 commenti:

  1. Ahah anch'io leggo moltissimo in treno. Fortunatamente devo scendere al capolinea sennò... chissà dove potrei arrivare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, beata te! Per il momento al massimo mi sono capitate corse precipitose e spintoni per scendere :D

      Elimina
  2. La numero 5, ti capisco un sacco perchè mi capita di avere lo stesso problema per i libri! :P Concordo tantissimo con la 14 e la 24 sono io ahaha! ;) Comunque, abbiamo nominato il vostro blog per i Liebster Award 2016, se volete saperne di più qui ci sono tutte le info: http://thebookwormsinvasion.blogspot.it/2016/05/liebster-awards-2016-discover-new-blogs.html
    Baci!

    -Violet

    RispondiElimina