mercoledì 6 luglio 2016

Graceling - Kristin Cashore

Ciao a tutti!! In questa giornata di caldo afoso vorrei presentarvi un fantasy molto interessante ma che purtroppo mi ha un pò deluso! Voto 2.5/5, fatemi sapere se a voi è piaciuto :)

Note sull’autrice e sul libro
Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un'arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest'uomo vendicativo o infinite sorprese, come l'incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.

Kristin Cashore (Boston1976) è una scrittrice statunitense, autrice di libri per ragazzi come Graceling, pubblicato come libro d'esordio nel 2008.Nata a Boston, vive in Florida. Dopo il master in letteratura per ragazzi, si è dedicata a tempo pieno alla scrittura.
Graceling ha un prequel "Fire" e un sequel "Bitterblue". 



Link per l'acquisto-->  GracelingFireBitterblue

Recensione NO SPOILER

Se avete voglia di un fantasy leggero e senza troppe pretese è quello che fa per voi mentre se la vostra intenzione è quella di innamorarvi di un bel racconto lo sconsiglio. Avevo sentito parlare molto bene di questo libro, la trama sembrava interessante ed i personaggi originali in un mondo tutto nuovo, l’ho iniziato con molte aspettative, forse troppe perché purtroppo non è stato all’altezza. Le basi ed i presupposti per una buona storia c’erano tutti ma l’autrice non ha saputo utilizzarli al meglio, a partire dall’idea stessa dei Graceling che è veramente grandiosa ma che penso non sia stata approfondita a sufficienza.  Nel libro si fanno molte allusioni sulla loro vita, su alcuni dei loro Doni ma sono solo accenni e fanno da contorno ad una storia a mio avviso un po’ deludente. L'ambientazione e I'idea di regni con culture differenti mi è piaciuto! Ma è proprio la trama che non mi è piaciuta! I colpi di scena sono ridotti all'ossa ed il è finale frettoloso e banale, una nota positiva è la protagonista che è un personaggio molto forte ed indipendente, una eroina al femminile! Valutando il libro nel complesso non mi è piaciuto molto e non credo che leggerò gli altri due della saga.